Vie dell'est
settimanale d'informazione dell'europa centrale e orientale
Appuntamenti
Milano - 30 maggio 2012
Mostra personale di Svetlana Nikolic
Il 30 maggio, a Milano, l’artista serba Svetlana Nikolic presenta la sua mostra personale “Là… dove è appeso il cielo”. L’apertura dell’evento, a cura di Arte Reale, è prevista per le ore 19 in via Sant’Andrea 10/A.
Venezia - 1 giugno 2012
Le mani in terra. Cooperazione e sviluppo rurale nei Balcani
L’Osservatorio Balcani e Caucaso, in collaborazione con la direzione Relazioni internazionali della regione Veneto e con la partecipazione di Unesco Venezia, organizza l’incontro di presentazione del libro “Balcani Bio. Attori, politiche e istituzioni: una prospettiva regionale” di Matteo Vittuari. L’evento si terrà a Venezia alla sala conferenze del palazzo Grandi Stazioni, Fondamenta santa Lucia 23, Cannaregio.
Venezia - 1 giugno 2012
A Venezia il concerto della “Maxmaber Orkestar”
Centro culturale Candiani, in collaborazione con comune di Venezia e Osservatorio Balcani e Caucaso, organizza il concerto e cena balcanica “Maxmaber Orkestar” nell’ambito della rassegna “Balkania. Vent’anni dopo” all’interno del Candiani summer fest 2012. Al piazzale Candiani a Venezia.
Dresda (Germania) - Fino al 3 giugno 2012
Anche la Filarmonica della Scala al Dresden music festival
Per gli appassionati di musica appuntamento a Dresda per il Dresden music festival. Dal 15 maggio al 3 giugno il festival propone ogni giorno un concerto di grande livello di diversi generi musicali. L’evento di chiusura vedrà esibirsi anche l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano.
Lipsia (Germania) - Dal 7 al 17 giugno 2012
Festival Bachfest 2012
Al festival Bachfest 2012 vengono presentati brani celebri tratti dalle composizioni tramandate dai direttori artistici del Thomanerchor, tra le quali anche una rappresentazione del direttore in carica Georg Christoph Biller. Gli storici palcoscenici di Lipsia ospiteranno anche interpreti internazionali come Masaaki Suzuki, Marcus Creed, Ton Koopman o The English Concert. Dal 7 al 17 giugno a Lipsia, in Sassonia (Germania).
Milano - 14 giugno 2012
Ottava conferenza del ciclo “Storia della musica russa”
Il 14 maggio a Milano si terrà l’ottava conferenza del ciclo “Storia della musica russa” a cura di Fausto Malcovati. Seguirà di Pëtr Il’ič Čajkovskij il “Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 35” e la “Sinfonia n.5 in Mi minore op. 64”. L’evento, organizzato da laVerdi in collaborazione con l’associazione Italia Russia, si terrà presso l’Auditorium di Milano (fondazione Cariplo). Conferenza ore 18:30, concerto ore 20:30.
Timişoara (Romania) - 15 e 16 giugno 2012
Convegno “Comunicazione e cultura nella Romania europea”
La prima edizione del convegno internazionale “Comunicazione e cultura nella Romania europea” si terrà il 15 e 16 giugno prossimi a Timişoara. L’evento è organizzato dall’Università dell’Ovest e dall’Università Politecnica di Timişoara.
Stavropol, Nevinnomyssk, Piatigorsk, Nalcik e Kislovodsk - 27, 28 e 29 giugno 2012
Italy meets Caucasus
Dalla collaborazione tra il Consolato generale onorario nel sud della Federazione Russa e la Camera di commercio italo-russa, con il supporto operativo del desk Ccir per il sud della Russia e il sostegno dell’ambasciata d’Italia a Mosca, è nata l’iniziativa “Italy meets Caucasus”. La missione il 27, 28 e 29 giugno toccherà le città di Stavropol, Nevinnomyssk, Piatigorsk, Nalcik e Kislovodsk. Lo scopo è offrire alle aziende italiane la possibilità di conoscere questi territori, il loro tessuto economico e le nuove prospettive di collaborazione.
Dal 21 al 30 giugno 2012
Sul Danubio in battello da Budapest a Sofia
Viaggiare i Balcani e Slow Food internazionale organizzano dal 21 al 30 giugno 2012 un viaggio di nove giorni in battello sul Danubio, da Budapest a Sofia. Un viaggio alla scoperta della biodiversità racchiusa nel medio e basso corso danubiano, dalla pianura pannonica alle porte di Ferro. Conferenze, caffè letterari, musica e proiezioni cinematografiche accompagneranno i partecipanti durante le ore di navigazione mentre le soste a terra prevedono, oltre alla visita delle città di Szentendre, Mohacs, Vukovar, Novi Sad, Belgrado, Donji Milanovac, Vidin e Sofia, eventi culturali organizzati ad hoc in collaborazione con associazioni locali.