Vie dell'est
settimanale d'informazione dell'europa centrale e orientale
Appuntamenti
Cupramontana (An) - Fino al 14 luglio 2012
“L’imbroglio etnico”, mostra fotografica
Trenta foto in bianco e nero del passato, con testimonianze della guerra in Bosnia Erzegovina, e venti a colori del presente, sull’esperienza della cooperativa Insieme di Bratunac, che attraverso il lavoro di donne serbo-bosniache-ortodosse e bosniaco-musulmane produce marmellate di lamponi e piccoli frutti. La mostra fotografica di Mario Boccia, inaugurata il primo luglio, rimarrà aperta fino al 14 luglio alle grotte del monastero di Santa Caterina a Cupramontana, in provincia di Ancona.
Topolò (Ud) - fino al 15 luglio 2012
Diciannovesima edizione del “non-festival”
Registi, musicisti, scrittori, fotografi, performer e uomini di scienza provenienti da tutto il mondo confrontano la loro ricerca in un luogo magico: Topolò, un piccolo borgo di trenta abitanti sull’estremo confine italo-sloveno. Inaugurata il 30 giugno, la diciannovesima edizione del “non-festival” si chiuderà il 15 luglio.
Zagabria - fino al 2 agosto 2012
Al via la Zagreb cultural summer
È scattata il 29 giugno la “Cultural summer” di Zagabria che prevede ogni giorno, fino al 2 agosto, performance musicali di artisti croati e non solo. Durante la cosiddetta “31st evenings in Grič” ci saranno concerti di musica classica e jazz a partire dalle nove di sera. I biglietti possono essere acquistati presso Centro d’informazione turistica di Zagabria (Trg Ban Josip Jelačić square) o presso il luogo del concerto un’ora prima dell’inizio.
Korça - dal 14 al 21 agosto 2012
A Korça studenti insieme
Sono aperte fino al prossimo 15 luglio le iscrizioni alla International student convention (Iscik) che si svolgerà a Korça, in Albania, dal 14 al 21 agosto 2012. Il festival multidisciplinare è organizzato dall’Action center for the survey of cultural dynamics and cultural interactions di Tirana per sviluppare e rafforzare la cooperazione internazionale. Gli obiettivi: costruire una rete interculturale tra studenti, incoraggiare lo scambio di idee e buone pratiche, promuovere la comprensione reciproca.
Sarajevo - 19 agosto 2012
Concorso “Sarajevo photo marathon”
Sono aperte le iscrizioni alla “maratona fotografica” di Sarajevo, il concorso di fotografia che nasce da una cooperazione tra l’associazione Feedback e il progetto “Shot Viaggi” dell’associazione Saraj, e si avvale della collaborazione della fotografa Lara Ciarabellini e dell’associazione Urban di Sarajevo. Il concorso, che si svolgerà il 19 agosto ed è rivolto sia a fotografi amatoriali che professionisti, ha una durata massima di dieci ore, dalle 9:30 alle 19:30. L’iscrizione alla “Sarajevo photo marathon” prevede la partecipazione all’intero pacchetto di una settimana, dal 16 al 23 agosto 2012, pensato con percorsi fotografici e visite guidate alla città. Chi si iscrive entro il 30 giugno avrà uno sconto del 15%.