Cultura
Eventi, Milano si veste di Russia
Dal 25 settembre al 14 ottobre il capoluogo lombardo ospiterà mostre, cinema, concerti ed eventi per rinsaldare i rapporti con San Pietroburgo e la federazione russa. In occasione del 45esimo anniversario della cooperazione e dello sviluppo tra le due città, anche quest’anno torna infatti il progetto “Città partner. San Pietroburgo-Milano”, cui si aggiunge la “Serata russa a Milano” a palazzo Cusani.
Si comincia il 25 settembre con il gala “Serata russa a Milano”: istituzioni, imprenditori e professionisti del mondo della cultura e della moda saranno insieme come ospiti d’onore. L’evento sarà completato da un’asta di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto all’orfanotrofio numero quattro di San Pietroburgo. Il 26 settembre a palazzo Moriggia verrà inaugurata la mostra “Porcellane pietroburghesi. Storia e contemporaneità”, aperta fino al 14 ottobre 2012. E per finire, dal primo al 5 ottobre 2012, il cinema Apollo ospiterà il “Festival del cinema russo”.
Gli eventi, ai quali parteciperà anche Svetlana Medvedeva, presidente della Fondazione per le iniziative sociali e culturali, moglie del primo ministro russo Dmitri Medvedev, sono organizzati nell’ambito del Foro di dialogo italo-russo dal governo di San Pietroburgo, dalla fondazione per le Iniziative sociali e culturali e la direzione dei Programmi internazionali della Russia, oltre alla fondazione Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia, con il sostegno del comune di Milano, della Camera nazionale della moda italiana e del Consolato generale della federazione russa a Milano.