Cultura
L’Ermitage festeggerà con “Manifesta” i suoi 250 anni
“Manifesta” annuncia che sarà il famoso Ermitage di San Pietroburgo ad ospitare la prossima Biennale europea di arte contemporanea, giunta alla sua decima edizione, le cui iniziative celebrative sono in programma nel 2014.
Il museo russo sta dedicando particolare attenzione all’arte contemporanea, con una serie di mostre che fanno parte del ciclo “L’Ermitage XX-XXI”, tra le quali quelle dedicate agli scultori britannici Henry Moore ed Antony Gormley e quelli dei Champan, sempre dalla Gran Bretagna, intitolata “La fine della gioia”. Quest’ultima ha suscitato un vero e proprio vespaio: il pubblico, in particolare alcuni attivisti ortodossi, ha considerato l’opera degli inglesi un oltraggio.
La biennale “Manifesta” è coetanea dell’Ue. La sua prima edizione risalente al 1966 ebbe sede a Rotterdam. Da allora la mostra è itinerante e sceglie una nuova sede per ogni edizione. Secondo la concezione dei promotori, la manifestazione deve riflettere i processi che si verificano nell’arte contemporanea, nella nuova realtà politica e sociale. La biennale 2012, svoltasi in Belgio, ha raccolto centomila visitatori.