Attualità
Milano, inaugurato il giardino per Anna Politkovskaja
Il comune di Milano intitola oggi, mercoledì 12 giugno, un giardino del centro alla giornalista russa Anna Politkovskaja (1958-2006), uccisa a Mosca il 7 ottobre di sette anni fa davanti al portone di casa. Nel 2012 il consiglio comunale aveva approvato all’unanimità la mozione per l’intitolazione presentata dai consiglieri Luca Gibillini, Marco Cappato e Filippo Barberis.
Il giardino Anna Politkovskaja si affaccia su viale don Luigi Sturzo e corso Como (zona Garibaldi). Alla cerimonia erano presenti l’assessore alla Cultura, Filippo Del Corno, Andrea Riscassi, fondatore dell’associazione AnnaViva, Vitali Jaroshevskij, vicedirettore di “Novaja Gazeta”, Ilya Politkovsky, figlio di Anna Politkovskaja, ed Elena Kudimova, sorella della giornalista scomparsa.
In una nota, il comune di Milano ha sottolineato “l’alto valore morale e simbolico della figura di Anna Politkovskaja, conosciuta in tutto il mondo per il suo impegno per i diritti umani, per le sue testimonianze dalla Cecenia e la sua fiera opposizione a ogni forma di sopruso e ingiustizia”.