Cultura
Rai5, “Soirée Chopin” con Corrado Augias
Nasce dall’idea di rendere omaggio al grande musicista Frédéric Chopin nel bicentenario della nascita, celebrato nel 2010, lo spettacolo “Soirée Chopin” scritto e raccontato da Corrado Augias, con la regia di Felice Cappa, trasmesso da Rai5. In scena – accanto ad Augias – il pianista bolognese Giuseppe Modugno, che esegue musiche del compositore polacco. Una telecamera riprende le sue mani mentre scorrono sulla tastiera, proiettandole su un grande schermo. Così, per tutta la durata dello spettacolo, la musica interpretata al pianoforte e descritta a voce da Modugno si intreccia al racconto di Augias.
L’autore ripercorre i momenti salienti della vita del compositore. Il periodo storico, innanzitutto: i primi anni di vita in una Polonia asservita alla Russia e il trasferimento a Parigi dove frequentò Bellini, Liszt, Delacroix, Berlioz; l’amore lungo e tormentato per la scrittrice George Sand, di sei anni maggiore di lui; la fragile salute, minata dalla tubercolosi e dalla depressione.
Protagonista è anche la sua musica: “Nei suoi trentanove anni di vita – dice Corrado Augias – Chopin ha rivoluzionato la scrittura musicale per pianoforte e la tecnica, dalla diteggiatura alle sonorità dello strumento. È stato e continua a essere considerato uno dei più grandi pianisti e compositori di tutti i tempi. Il poeta del pianoforte, il maggior esponente del Romanticismo musicale che trovò una perfetta sintesi tra la tradizione classica, la musica popolare polacca e il contemporaneo melodramma italiano”.