Cultura
L’Albania festeggia Elhaida Dani vincitrice di “The voice of Italy”
Titoloni e grandi foto sulle prime pagine dei quotidiani di Tirana, in questi giorni dedicati quasi tutti alla 19enne albanese Elhaida Dani, che ha vinto la prima edizione del talent “The voice of Italy”. Mentre le tivù albanesi continuano a trasmettere e ritrasmettere momenti della sua esibizione.
“Grazie Elhaida. L’albanese incanta l’Italia” è il titolo di apertura del quotidiano Shqiptarja.com, accompagnato da una grande foto di Dani appena proclamata vincitrice con a fianco il suo coach, Riccardo Cocciante. È sulle parole di stima di Cocciante che punta invece un altro giornale, “Shekulli” mentre Panorama, il più grande quotidiano del paese, sottolinea il saluto in albanese “Faleminderit” (grazie, ndr) della giovane sul palco di “The voice”.
In corsa ad applaudire il successo della cantante anche i politici di Tirana, in piena campagna elettorale. “Un successo brillante e spettacolare”, ha scritto su facebook il premier Sali Berisha. “Elhaida Dani, una stella che brilla magnificamente riflettendo la forza e il talento di una nazione”, ha lanciato invece su twitter il leader dell’opposizione socialista Edi Rama.
Dani è già nota in Albania per aver vinto nel 2009 “Star Academy” e lo scorso anno “Top Fest”, la più importante competizione albanese di musica contemporanea.