Attualità
Miliardario ex Kgb sconta condanna ai lavori sociali dopo rissa televisiva
Il magnate ed ex ufficiale del Kgb, Aleksandr Lebedev sta scontando la pena di 150 ore di servizio alla comunità, comminatagli da un tribunale russo, dopo che il banchiere ed editore è stato protagonista di una rissa televisiva con il collega magnate Sergej Polonskij, durante le riprese di un talk show sul canale NTV nel 2011.
Peraltro Polonskij, già re del mattone a Mosca, è stato recentemente arrestato all’estero su mandato dell’Interpol: era ricercato per truffa dalle autorità russe.
Quanto a Lebedev, ha deciso di scontare la sua condanna ai lavori socialmente utili nel villaggio di Popovka, a 250 km da Mosca, nella regione di Tula: è là che ha iniziato a montare con un gruppo di compagni un parco giochi che con tutta probabilità
“ha comprato lui stesso”, dicono dal servizio penitenziario russo.
Lebedev deve lavorare per quattro ore al giorno; ha sempre sostenuto di aver agito per legittima difesa quando ha colpito Polonskij “dopo essere stato provocato”.
In passato azionista della compagnia aerea Aeroflot, ed ex proprietario della compagnia low cost Redwings, Lebedev possiede diversi quotidiani britannici, come The Independent, e il giornale Novaya Gazeta, quello della Politkovskya.