Attualità
A Samarcanda la prima centrale solare dell’Asia Centrale
Sarà l’Uzbekistan il primo Paese dell’Asia centrale a costruire un impianto alimentato a energia solare. Lo ha annunciato il presidente della Asian Development Bank (ADB) Takehiko Nakao. "Nei giorni scorsi il consiglio direttivo della ADB ha approvato un prestito di oltre 110 milioni di dollari per finanziare la costruzione", ha detto Nakao in un convegno nella capitale uzbeka Tashkent, spiegando che il progetto "sarà il più grande in Asia centrale e uno dei più grandi al mondo".
L’impianto da 100 megawatt sarà costruito dalla società energetica statale Uzbekenergo su un’area di 400 ettari nella regione di Samarcanda. Il costo totale del progetto è stimato in oltre 300 milioni di dollari. Il presidente uzbeko Islam Karimov ha detto che Tashkent pensa di costruire altri impianti in sei regioni, al momento oggetto di esame congiunto con gli esperti dell’Adb.
Con 320 giornate di sole l’anno, il clima e la geografia dell'Uzbekistan sono favorevoli all’energia solare. Nel 2012 il Paese e la banca hanno aperto un centro di ricerca solare nella capitale, con la speranza di fare dell’Uzbekistan un esportatore di tecnologia solare. Dall’anno prossimo, con l’aiuto di società cinesi, il Paese conta di cominciare a produrre pannelli e collettori solari.