Cultura
Cinema, il “Sacro GRA” di Gianfranco Rosi apre il Festival di Belgrado
Il film “Sacro GRA” del regista Gianfranco Rosi, vincitore in settembre del Leone d’Oro alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, aprirà il 28 novembre a Belgrado il Festival internazionale del Cinema d’autore. A organizzare e a sostenere la presenza italiana al Festival è stato l’Istituto italiano di cultura in Belgrado diretto da Sira Miori, che ha annunciato la presenza di Rosi alla serata inaugurale. “Sacro GRA” verrà presentato in italiano con sottotitoli in serbo.
Il Festival del Cinema d’autore di Belgrado, alla sua 19ma edizione, ha tra i suoi obiettivi quello di presentare le migliori realizzazioni artistiche del cinema mondiale. Il programma della manifestazione prevede una sezione principale dedicata ai film vincitori di rassegne prestigiose come il Festival del Cinema di Berlino e la Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il Grande Raccordo Anulare (G.R.A.), che racchiude la città di Roma nel suo complesso circuito, è il protagonista del film-documentario di Gianfranco Rosi, vincitore del Leone d’Oro a Venezia. Una vittoria doppiamente significativa: per la prima volta nella storia della Mostra il primo premio è stato assegnato a un documentario, e inoltre dopo ben 15 anni un film italiano si è aggiudicato di nuovo il Leone d’Oro.