Cultura
A Milano quattro appuntamenti dedicati ai grandi cibi raccontati dai grandi scrittori russi
Nella stagione culturale dell’Associazione Italia Russia si inseriscono quattro appuntamenti ideati da Francesca di Tonno e Francesca Legittimo, che costituiscono un percorso dedicato al connubio tra letteratura e gastronomia: vino, tè, vodka e caviale
Dal romanzo di Erofeev “Moskva – Petushki”, comico e visionario, ricco di infiniti intrecci e trovate sorprendenti, incluse le ricette dei cocktail (profumo alla lavanda, profumo alla verbena, essenza di bosco, lacca per unghie, collutorio, limonata…) - alla tragica ma autentica attesa della morte di Ivan Il’ič, sotto lo sguardo - genialmente cinico - del grande autore russo Lev Tolstoj; dalle ovattate e minime incrinature dell'anima nei racconti del dottor Čekhov al comico, grottesco ma anche tragico Cuore di cane.
Ogni incontro sarà animato dalla lettura di brani e insaporito dalla presentazione e assaggio delle bevande e dei cibi abbinati agli scrittori.
Calendario
6.03.14 ore 18.30, durata 90’
Il caviale del piacere, lettura e commento di brani scelti da M. A. Bulgakov, T. Tolsataja, L. Ulickaja, V. Vojnovic. Caviale selezionato Siberian Caviar, Osetra Caviar
13.03.14 ore 18.30 durata 90’
Il tè dell’attesa, lettura e commento di brani scelti da L. Tolstoj, V. Majakovskij, Ju. Trifonov, M. Gorkj, S. Michalkov, A. Cechov.
Tè selezionati: Miscela Russa a foglie, Tè della Georgia OP
20.03.14 ore 18.30 durata 90’
la vodka della verità
Lettura e commento di brani scelti da V. Erofeev, V. Pelevin, M. Bulgakov, N. Leskov
Vodka selezionata Belenkaya
27.03.14 ore 18.30 durata 90’
il vino dell’anima, lettura e commento di brani scelti da A. Cechov, V. Gaiduk
Vini selezionati: Mantonico, Passito IGT Locride.
Prenotazione obbligatoria entro il 16 febbraio 2014, scrivendo a segreteria@associazioneitaliarussia.it
Posti disponibili da 10/20 – quota di adesione € 80 per 4 incontri / singolo incontro 20 €