Turismo
In Romania si festeggia San Valentino il 24 febbraio. Feste a Maramures e Olt
San Valentino viene celebrato in Romania il 24 febbraio (e non il 14). Il giorno dedicato agli innamorati è di nuovo, dal 1990, festa nazionale, e si chiama chiamata “Dragobete” .
La data del 24 non è stata scelta casualmente, ma perché segna l’inizio dell’anno agrari,o quando la natura comincia a rinascere insieme all’amore.
tradizionalmente, in questo giorno i giovanotti e fanciulle vestono abiti tradizionali e ballano la “hora”, una danza che si balla in cerchio. Due sono le possibilità di partecipare alla festa: a Maramures, dove si festeggia in concomitanza con la festa della neve che cade il 22 e 23 febbraio, oppure il 24 febbraio nel distretto di Olt, nelle località Caracal, Corabia, Slatina, Draganesti Olt.
All’Ente del Turismo della Romania presente alla BIT di Milano, che ospitera anche tour operator romeni ed italiani, il centro di promozione turistica della città di Cluj-Napoca, la DMC Viaggi Salute e il vettore trasporti Saiz Tour Romania, si possono ricevere informazioni per pacchetti verso queste località, davvero al di fuori delle solite mete.