Cultura
È morto l’artista armeno Ara Shiraz, celebre per le sue sculture
L'architetto e artista armeno Ara Shiraz, celebre autore di monumentali sculture e busti in marmo e
bronzo dedicati a illustri personaggi, è morto all'età di 72 anni in un ospedale di Erevan, capitale dell'Armenia. Era ricoverato da febbraio in seguito ad un infarto. I lavori di Ara Shiraz, nato da una coppia di poeti famosi, Hovhannes Shiraz e Silva Kaputikian, sono stati presentati in numerose mostre in giro per il mondo e fanno parte di collezioni pubbliche e private a Mosca, San Pietroburgo, Tbilisi, Parigi, Londra, New York, Los Angeles, Chicago, Detroit e Montreal.
In Armenia Shiraz ha realizzato numerose statue per piazze e giardini, come quello che è considerato il suo capolavoro: il monumento al poeta armeno Paruyr Sevak a Erevan (1974). A lui si devono anche le sculture dedicate a Yeghishe Charents (Charentsavan, 1977) e Alexander Miasnikyan (Eevan, 1980). Ha progettato e abbellito con statue il Pantheon di Erevan, dove spicca la sua statua dello scrittore statunitense William Saroyan e dell'artista spagnolo Pablo Picasso (1991).
Nel 1987 Ara Shiraz fu nominato presidente dell'Unione degli Artisti dell'Armenia e in questa veste entrò a far parte del segretariato dell'Unione degli Artisti dell'Unione Sovietica. Gran parte delle opere di Shiraz sono esposte nelle raccolte permanenti del Museo nazionale di arte moderna dell'Armenia.