Appuntamenti
Zagabria (Croazia) - Da maggio a settembre 2014
I segreti di Grič a Zagabria
Ogni venerdì sera a Zagabria si svolge un tour guidato di un’ora circa alla scoperta dei segreti nascosti nella Città Alta della capitale croata. Il tour offre una vista unica della città sotto il cielo notturno. Una guida in costume porta i visitatori nel passato a fare incontri sorprendenti, tra leggende metropolitane e personaggi tratti dal romanzo di una delle più popolari scrittrici croate di tutti i tempi, Marija Jurić Zagorka.
Mosca (Russia) - 28 maggio 2014
Arte e cultura russa a Milano e Lombardia
Mercoledì 28 maggio alle 18,30 a Mosca, presso l’Institut russkogo zarubez'ja Solgenizin, verrà presentato ufficialmente il sito di arte e cultura russa a Milano e Lombardia (
www.arterussamilano.it). Il sito nasce da un progetto di ricerca dell’Università degli Studi di Milano finalizzato ad approfondire la conoscenza dell’apporto del mondo dell’arte russa alla vita culturale locale e nazionale, in particolare nella prima metà del XX secolo, a partire dalla documentazione di archivi e fondi librari pubblici e privati. Alla presentazione intervengono le autrici del sito Elda Garetto, Patrizia Deotto, Raffaella Vassena, Sara Mazzucchelli e Lorenza Gallotti, direttore di Vie dell’Est.
Firenze - 28 e 29 maggio 2014
Cultura ceca protagonista a Palazzo Coppini
Nell’ambito dell’orientamento Life Beyond Tourism, il Centro Studi e incontri internazionali organizza due incontri che si terranno il 28 e 29 maggio a Palazzo Coppini (via del Giglio 10, Firenze). Il primo appuntamento del 28 maggio (ore 15,30) sarà dedicato alla letteratura boema del primo Novecento. Il secondo, giovedì 29 maggio alle ore 18.00 vedrà protagonista la musica antica con Petr Wagner, musicista praghese di fama internazionale.
Nova Goriga (Slovenia) - Fino al 31 maggio 2014
Festival delle rose
Nel mese di maggio Nova Gorica ospita la nona edizione del tradizionale Festival delle rose: mostre, concerti e proposte gastronomiche all’insegna del fiore simbolo dell’identità cittadina. La manifestazione è organizzata dall’associazione “Amanti delle Rose della regione Goriška” per rendere omaggio al fiore simbolo della cittadina slovena, supportata dal Gruppo Hit che presso le sue strutture promuove laboratori, mostre e raffinata gastronomia a base di rose.
Villa Cortese (Milano) - 31 maggio 2014
Festa Balcanica con la famiglia di Jovica Jovic
L’Associazione Nabad onlus e Arci-Villa Cortese (via Emilia 20 - Villa Cortese - Milano) organizzano una Festa Balcanica con la famiglia di Jovica Jovic, rom di origine serba e maestro di fisarmonica. L’appuntamento è per sabato 31 maggio 2014 a partire dalle ore 19,30 (cena e poi musica). “La musica tzigana si suona in maniera diversa: non con le note, ma con il cuore!”.
Danzica (Polonia) - Dal 31 maggio al 1 giugno 2014
Streetwaves
Streetwaves è il nome di un progetto che ha per obiettivo di trasferire l'arte negli spazi pubblici di Danzica tramite eventi e alterazioni della realtà che ci circonda, sia programmati che spontanei, a opera di artisti locali che intervengono con le loro molteplici attività in quei quartieri e in quegli angoli meno conosciuti di Danzica, in genere non ritenuti luoghi di interesse culturale o cornice di eventi artistici regolari.
Modena - Fino al 2 giugno 2014
Dreams and Conflicts. Mostra sul collettivo artistico Irwin
La Galleria civica di Modena (corso Canal Grande 103) inaugurerà sabato 15 marzo, alle ore 17,30, nella sede della Palazzina dei Giardini “Dreams and Conflicts”, una mostra dedicata al gruppo sloveno Irwin. Curata da Julia Draganovich e Claudia Loffelholz di LaRete Art Projects, promossa e organizzata dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la rassegna si articola come prima tappa di un progetto espositivo in collaborazione con la Kunsthalle Osnabruck (Germania) e il Lannia Centre for Contemporary Art di Danzica (Polonia) dove, nel 2015, avranno luogo altre due iniziative dedicate agli Irwin. La mostra ''Irwin. Dreams and Conflicts'' resterà aperta fino al 2 giugno 2014. Visite guidate domenica 16 marzo e giovedì 3 aprile.
Zagabria (Croazia) - Dal 03 al 08 giugno 2014
Animafest 2014
La ventiquattresima edizione del festival mondiale del film di animazione – Animafest 2014 – si svolge a Zagabria (Croazia) dal 3 all’8 giugno prossimi. Nato sulla scia della scuola di animazione di Zagabria, il festival è reputato come uno dei più significativi eventi per i film di questo genere. Il programma è centrato sul film d’autore e prevede una serie di opere in concorso e fuori concorso.
Lubiana (Slovenia) - 05 giugno 2014
Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi
L’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana, in collaborazione con la Regione veneto, presenta il
“Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi” giovedì 5 giugno alle ore 18.30, presso la sede dell’Istituto (Breg 12, Lubiana).
Trieste - Fino al 08 giugno 2014
MAP PIN - Undicesimo Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea
Sono aperte fino al 15 giugno 2014 le iscrizioni a MAP PIN, undicesima edizione del Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea. L’iscrizione è gratuita.
Ai progettisti di 24 paesi dell’Europa centro orientale è richiesto di creare un progetto di design contemporaneo inedito: un souvenir e un flyer informativo legati ad un elemento distintivo di un località dei paesi ai quali è aperto il bando. L’iniziativa è promossa con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri italiano e dell’In.C.E. Iniziativa Centro Europea.
Spoleto - Fino al 15 giugno 2014
Biennale d’Arte del Dialogo
Inaugurata domenica 4 maggio la prima edizione della Biennale d’Arte del Dialogo presso la Galleria Associazione Culturale Eclettica, alla Rocca dei Perugini in via Portafuga 4 a Spoleto. La mostra, che accoglie numerosi artisti del Centro-Est Europa, sarà aperta fino al 15 giugno, per poi divenire itinerante e fare tappa in alcuni comuni limitrofi e quindi spostarsi a settembre in Albania.
Torino - Fino al 17 giugno 2014
Nowe Kino Polskie
Cineforum di Polski Kot dedicato alla filmografia polacca più recente, successiva al 1989. I registi e i film più famosi introdotti e spiegati da Marta Cardinale e Francesco Prestia. In lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ogni due martedì a partire dall’11 febbraio fino al 17 giugno 2014 alle 21,30 presso il circolo Polski Kot di via Massena 19/a a Torino. polskikot(at)libero.it
Treviso - Fino al 29 giugno 2014
I villaggi del Podrinje
La Fondazione Benetton, a Treviso, presenta una mostra dedicata ai villaggi bosniaci di Osmace e Brezani, nella regione del Podrinje, vincitori del “Premio Carlo Scarpa per il giardino” 2014. Osmace e Brezani sono località al confine fra Bosnia e Serbia che, prima della guerra, contavano complessivamente poco più di 1.200 abitanti ma che, dal 1993 al 2002, sono rimasti completamente disabitati. Da qualche anno alcune famiglie hanno cercato “la strada del ritorno, la trama della memoria”, riappropriandosi di quei borghi che oggi contano un centinaio di abitanti.
Fondazione Benetton, via Cornarotta 7, Treviso. La mostra rimarrà aperta fino al 29 giugno con orario da martedì a venerdì 15-20, sabato e domenica 10-20. Ingresso libero.
Danzica (Polonia) - Dal 01 al 12 luglio 2014 (ogni giovedì)
Monumental Art – Festival Europeo della Pittura Monumentale
L'idea portante e l'ambizione di questo festival è di creare la più vasta collezione di murales monumentali d'Europa, realizzati sulle pareti degli alti casermoni di Zaspa, uno dei quartieri-dormitorio di epoca comunista di Danzica.
Vercelli - Fino al 06 luglio 2014 (ogni giovedì)
Kandisky – L’artista come sciamano
Dal 29 marzo al 6 luglio, 22 dipinti di Wassily Kandinsky dalla collezione del Museo Nazionale Russo di San Pietroburgo e da altre storiche raccolte, che lo stesso padre dell'astrattismo contribuì a formare negli anni successivi alla Rivoluzione, saranno visibili all'Arca di Vercelli, spazio espositivo ricavato dentro la trecentesca chiesa di San Marco, la cui programmazione da anni si concentra sui protagonisti dell'arte del XX secolo.
Trieste - Fino al 13 luglio 2014 (ogni giovedì)
Premio Squeeze it Online 2014
Il Comitato Trieste Contemporanea e lo Studio Tommaseo di Trieste bandiscono la prima edizione del concorso Squeeze it Trieste Contemporanea, dedicato alla figura di Franco Jesurun, professionista del teatro e fondatore dello Studio Tommaseo e di Trieste Contemporanea. Il concorso, a carattere internazionale, è aperto a giovani europei under 30 per un progetto di piccolo formato e basso costo nell’incontro di teatro, arti visive e nuovi media. Il concorso ha carattere internazionale e si indirizza verso l’area europea. Non è prevista alcuna spesa di iscrizione. Le candidature vanno trasmesse esclusivamente on line, compilando il modulo pubblicato nel sito, entro le 24 (ora italiana) del 13 luglio 2014.
Zagabria (Croazia) - Fino al 28 settembre 2014
La macchina del tempo di Zagabria
Per il nono anno consecutivo le strade e le piazze di Zagabria e il parco Maksimir saranno per sei mesi il luogo in cui si animerà
la macchina del tempo di Zagabria. Abitanti e turisti potranno godere di un nostalgico viaggio attraverso la storia spirituale, politica e culturale di Zagabria, incluso il cambio della guardia d'onore davanti alla chiesa di San Marco. Nell'ambito di questa manifestazione, non a caso chiamata la macchina del tempo di Zagabria, i visitatori della Città Vecchia potranno tornare al passato e incontrare artisti di strada e cantanti di ballate popolari e comprare le verdure al caratteristico mercato di Dolac da donne vestite in costume tradizionale.
Trieste - Fino al 30 settembre 2014
Europa Paradigma Est
La mostra di arte contemporanea “Europa Paradigma Est”, inaugurata il 14 aprile scorso nella sede dell'Ince, Iniziativa Centro Europeo, in via Genova 9, resterà aperta fino al 30 settembre 2014, con visite guidate previste ogni venerdì alle ore 16.00. La mostra è organizzata da Art Projects Association e Associazione Culturale Il Sestante, due realtà triestine che promuovono l'arte contemporanea e “provocano contaminazioni tra le varie declinazioni della creatività”. La rassegna è composta dalle opere di 25 autori di varie nazionalità.