Cultura
Vilnius, autunno a tempo di jazz
Un autunno visitato dalle calde note del jazz quello di Vilnius, la capitale della Lituania, che tra ottobre e novembre si prepara ad ospitare due importanti festival. Si parte con Vilnius Jazz, dal 15 al 18 ottobre, appuntamento annuale giunto alla 28° edizione, per proseguire con Vilnius Mama Jazz Festival, che dal 20 al 23 novembre porterà in città artisti internazionali e nuovi talenti nel segno dell’innovazione.
Fondato nel 1987, il festival offre una panoramica sui nuovi trend della musica jazz di tutto il mondo, con artisti che si contraddistinguano per creatività e sperimentazione. I musicisti di Vilnius Jazz superano i confini stilistici del jazz e dell’improvvisazione, presentando progetti innovativi con contaminazioni da rock, musica etnica e industrial.
La manifestazione si contraddistingue per il programma creativo e ambizioso con alcuni dei più grandi nomi del jazz internazionale e talenti della Lituania. Sul palco del Russian Drama Theatre di Vilnius si alterneranno 14 gruppi: tra gli highlight di questa edizione, il grande chitarrista americano vincitore dei Grammy Awards Bill Frisell e la sua band di archi 858 Quartet; il quartetto francese Dominique Pifarély Quartet, recentemente formatosi e già acclamato dalla critica; la band giapponese Hikashu insieme a Itaru Oki; il trio olandese/senegalese Reijseger-Fraanje-Sylla composto da violoncello, piano e voce; e gli svedesi Angles 8. Tra le band lituane presenti, Gone4Square, Brave Noises e Sons of Gislason. Il programma completo è disponibile su www.vilniusjazz.lt.
Giunto alla 13° edizione, il colorato Vilnius Mama Jazz festival, dal 20 al 23 novembre, presenta una grande varietà di stili jazz. Nel corso degli anni il festival si è affermato come un’importante vetrina per artisti emergenti che hanno presentato nuove sperimentazioni dal post-bop contemporaneo, suoni dal cinema muto, fino ad arrangiamenti di canzoni dei Led Zeppelin. La qualità e l’originalità sono fattori unificanti che definiscono il programma diversificato dell’evento. Obiettivo del festival è quello di introdurre al pubblico lituano fenomeni internazionali del jazz e quello di favorire l’accesso dei giovani musicisti a partecipare a progetti nazionali e internazionali.
Il festival si tiene in diverse location della città, dai teatri come il Russian Drama Theatre e il Lithuanian National Drama Theatre, fino a locali e concert hall come Klubas Tamsta. Nelle scorse edizioni il festival ha ospitato artisti di fama internazionale come Dee Dee Bridgewater, Jhon McLaughlin, Bill Frisell, Marcus Miller e Rosario Giuliani, e lanciato giovani talenti lituani ed europei, come i francesi OZMA o il flautista olandese Ronald Snijders. Nelle giornate del festival i giovani musicisti potranno partecipare a master class con i maestri.
Per informazioni: www.vilniusmamajazz.lt