Attualità
È Sofia la città più economica d’Europa
È Sofia la città più economica d’Europa, almeno secondo la classifica stilata da European backpacker index (www.priceoftravel.com). I parametri presi in considerazione comprendono una notte in un ostello economico del centro e con buone recensioni, due corse con i mezzi pubblici, un biglietto per un’attrazione turistica, tre pasti al giorno e tre birre locali.
Al primo posto dell’indice aggiornato al 2012 c’è dunque la capitale bulgara, con un costo di 18,7 euro al giorno, sommando tutti i parametri. Al secondo troviamo Cracovia, in Polonia, con un prezzo di 18,9 euro. Al terzo posto Belgrado, in Serbia, che costa 20,3 euro al giorno. Com’è evidente, la nuova Europa la fa da padrona: si prosegue infatti con il quarto posto per Riga, capitale della Lettonia, con una media di spesa di 20,7 euro.
Kiev, in Ucraina, è al quinto con i suoi 22,6 euro ed è balzata agli onori delle cronache grazie ai recenti Europei di calcio. Al sesto posto troviamo Sarajevo, in Bosnia Erzegovina, con 23 euro giornalieri, e al settimo Budapest, in Ungheria, che costa 23,8 euro. Ottava posizione per Varsavia, in Polonia, con 25 euro al giorno, seguita da Bucarest (Romania, 25,1 euro) e, in decima posizione, da Bratislava, in Slovacchia, che costa 28,8 euro e chiude una top ten tutta a est.
Appena fuori dai dieci, la turca Istanbul. Ma per trovare una città italiana in classifica bisogna scendere fino al 22esimo posto di Napoli. Secondo i parametri di European backpacker index, un giorno nel capoluogo campano costa quasi 50 euro. La città più cara d’Europa è invece Zurigo, che fa sborsare 118 euro al dì.