Cultura
Bulgaria, al via il restauro della fortezza romana di Belcin
Al via il progetto di restauro e di conservazione della fortezza Romana “Zari mali grad” nei pressi del paese di Belcin. Lo ha reso noto – e noi l’apprendiamo da Bulgariaoggi – il ministro delle Infrastrutture, Liliana Pavlova, secondo la quale una volta completati i lavori “la Bulgaria cambierà l’itinerario storico-culturale dell’Europa”.
Con un investimento di oltre 5 milioni di leva verrà accompagnato lo sviluppo della regione affinché venga conosciuta non solo per la sua acqua minerale ma anche per la sua natura.
Il progetto prevede che la torre nordoccidentale sia adibita come area museo, mentre quella nordorientale venga utilizzata come spazio aperto per i visitatori. Le mura della fortezza verranno restaurate parzialmente e una delle torri sarà ricostruita fino al livello del tetto. Sono previsti anche sentieri turistici nei dintorni e dentro l’area archeologica, una zona di relax con aree pic-nic.
Infine, nascerà anche un trenino panoramico con il quale sarà facilitato l’accesso dei visitatori dal parcheggio del complesso museale alle stesse mura. I turisti più piccoli potranno invece divertirsi in un parco avventura.