Attualità
Tre universitarie di Brno lanciano il “cimitero ecologico”
Sostenibile sino alla fine, e anche dopo. Il progetto di cimitero ecologico, proposto da tre studentesse universitarie di Brno, è finalista in Repubblica ceca del Social Impact Award, un riconoscimento che premia nuove forme di attività di impresa socialmente utili. L’idea prevede una nuova forma di sepoltura a bassissimo impatto ambientale, sotterrando le ceneri del defunto accanto alle radici di un albero.
Una novità non da poco, per un Paese come la Repubblica ceca dove circa l’80% dei defunti vengono cremati. A rendersene promotrici sono Blanka Dobesova, laureanda in Studi ambientali, Elizabeth Simcikova (Servizi sociali) e Monika Suchanska (Antropologia). Tre giovani studentesse convinte che ci siano
tutti i presupposti per l'affermazione di questa nuova forma di funerale “con meno marmi, solennità e rapidità, ma con più natura, più tranquillità e in totale armonia con l’ambiente”.
“Non vi piacerebbe essere sepolti sotto un acero, un tiglio o magari un melo?" domanda una voce in sottofondo nel video promozionale, denominato Ke korenjum, ‘Alle radici’. Il progetto potrebbe essere concretizzato con le prime sepolture ecologiche già il prossimo anno, in collaborazione con l'Amministrazione cimiteriale del Comune di Praga, intenzionata a mettere a disposizione un’area alberata, per ora inutilizzata, di un camposanto di periferia.
“I cittadini spesso sono insoddisfatti dell’atmosfera troppo fredda, impersonale, con le solite frasi di circostanza, che caratterizza i funerali tradizionali. Noi siamo pronti a fornire una alternativa adeguata” dice Blanka, una delle studentesse, secondo la quale il servizio comprenderà anche un diverso tipo di coinvolgimento e di partecipazione dei familiari del defunto. I parenti potranno preparare l’urna per la sepoltura e scegliere l’accompagnamento musicale della cerimonia di commiato.